Thursday, November 6, 2008

The "Adirondack Lucia"

René Seindal commented on my last post about "Lucia" boats on Lake Como.
It got me thinking and researching.
As far as I can tell, these boats are referred to as "Lucias", although it might be a nickname for a boat called a "batell".

You could be right René. Thanks for the info.

Whatever the case, the boat is unique and has a special place in the hearts of many who live in the lake regions of Northern Italy.

I did find one Lucia outside Italy.
It's in the US of all places.

Here's a photo I shamelessly snagged off the website:
and here's a link to the site.
They do call it a "gondola", but hey, who am I to criticize?
Some of my "gondolas" look more like something stolen from Norway!

1 comment:

René Seindal said...

Hi Greg,

I asked a friend in Como about the Lucia and he wrote me this (I assume you have some Italian given your passion for gondolas :-) ):


La Lucia (in dialetto comasco appunto "ul batell") era una delle imbarcazioni di piccolo cabotaggio piu' utilizzata sul Lago di Como, prima dell'avvento del motore.

E' una imbarcazione sui 4,5 - 5mt con il fondo piatto. Era governata da due rematori che vogavano in piedi, ovviamente ognuno con due remi.

Sono riuscito a trovare il link su wikipedia per la Lucia: http://it.wikipedia.org/wiki/Batell

Concordo con quanto viene detto... e mi permetto una cosa. Vivo sul lago da sempre... e non ho mai visto una Lucia a vela!

Se ti capita leggiti anche la parte sul comballo (ul Cumball), quelle imbarcazioni sono ormai veramente rare (ne saranno rimaste una o due naviganti in tutto il lago) ed erano le vere barche da carico dell'epoca.

Ad oggi la Lucia viene utilizzata in diversi pali remieri e non e' per nulla difficile vedere equipaggi che si allenano sul lago.

Per quanto riguarda l'utilizzo quotidiano e' stata soppiantata da lance lunghe e slanciate in vetroresina.

P.S. : la Lucia e' anche l'imbarcazione utilizzatra da Renzo e Lucia nei Promessi Sposi per lasciare Lecco, qui il Manzoni da il meglio di se nel capitolo dell'"Addio ai Monti". Si dice che la Lucia debba il suo nome moderno alla protagonista di questo romanzo.